Biblioteca Nazionale Braidense, Milan

Book Hotels From your favorite brands

Book Tours From your favorite brands

About Biblioteca Nazionale Braidense, Milan

Biblioteca Nazionale Braidense, Milan - Address, Phone Number

Address: Via Brera, 28, 20121 Milano, Italy

Phone: +39-0286460907

Show on map

Time Required: 01:00 Hrs

Timings: 08:30 am - 06:15 pm Details

Library, Family And Kids

Try TripHobo to create your itinerary

Are you associated with this business? Get in touch

This library is one of the largest in the country and functions as one of the nation's 47 State Libraries. The institute has been collecting materials for a long time, since Maria Theresa of Austria created it in 1770. The building of the library is also home to the Brera Art Gallery, the Brera Astronomical Observatory, the Brera Botanical Gardens, and the Brera Academy of Fine Arts. It has almost 900,000 volumes, and acts as a repository for the Italian printing industry. You don't have to go in to read, though. Just enjoy the lavish interior decor and the artwork.

Biblioteca Nazionale Braidense Opening and Closing Hours

  • Closed one week in August, and one week for Christmas.

How To reach Biblioteca Nazionale Braidense by Public Transport

  • Trams 1, 2, 12, 14; Bus 61 stop Via Cusani

Love this? Explore the entire list of things to do in Milan before you plan your trip.

Fancy a good night's sleep after a tiring day? Check out where to stay in Milan and book an accommodation of your choice.

Biblioteca Nazionale Braidense, Milan Reviews - Write a Review

user-pics
Google+
  • Hard to find the old library, but well worth it if you're in the area.

  • Abito vicino a Milano da tanti anni e non ero mai stato alla Braidense...Quando ci sono entrato mi son detto: "Adesso mi fermo qui! Ci dormo...Non esco più!" Solo peccato il caldo terribile.... ma per il resto.... Una esperienza stupenda!

  • Biblioteca molto rifornita, si trova praticamente ogni libro. Unico neo è rappresentato dalla burocrazia: per accedere al prestito libri serve una tessera specifica con foto, occorre depositare preventivamente gli zaini in armadietti che si chiudono solo con monete da un euro.

  • Bisogna lasciare gli zaini fuori e portarsi la roba a mano. I tavoli sono alti, ci sono poche prese, le sedie sono scomode, e il wifi non funziona bene. Inoltre, d'estate c'è un caldo pazzesco, non c'è l'aria condizionata e io non ho mai visto ventilatori. Il contesto della Pinacoteca di Brera è molto affascinante. Sconsigliata, meglio cercare qualche altro posto per studiare.

  • Questa biblioteca è un posto molto affascinante, sembra quasi di stare in una biblioteca oxfordiana (in miniatura). C'è la possibilità di iscriversi e di prendere in prestito libri per 30 giorni. La scelta è molto ampia e sono riuscita anche a trovare dei testi universitari, oltre che romanzi di recente pubblicazione. Il portale su cui effettuare le prenotazioni è piuttosto scomodo e antiquato, bisogna lottarci un po'. Se si prenota da casa il giorno prima, andando il giorno dopo si trova subito pronto il libro desiderato. Se invece si prenota dai pc presenti nella biblioteca, bisogna capitare nella fascia oraria giusta: c'è un addetto che va a prendere i libri prenotati ogni 30 minuti circa, quindi c'è il rischio di dover aspettare un po'. Per accedere alla biblioteca bisogna passare prima per gli armadietti, dove si deve lasciare la borsa o lo zaino che si ha con sé, e questo è un neo non indifferente: se si va lì per studiare e si hanno tanti libri, quaderni e magari anche un pc, bisogna portarseli in braccio fino al tavolo. Inoltre i posti a sedere non sono tantissimi, quindi se si vuole essere certi di trovare posto bisogna arrivare intorno all'orario di apertura.

    Read more
Read all reviews